home page
chi siamocontattisala stampanovità

 

 

 

 

 

books, cd, dvd
marcello mastroianni
Anna Magnani
Federico Fellini
my diary of india
tibetan shadows
mi cuba
federico fellini
mario monicelli
pierpaolo pasolini
dario argento
bernerdo bertolucci
walter chiari
sophia loren
'o sole mio
totò
jazz from a to z
brigitte bardot
commedia sexy
tomas milian
armando trovajoli
diva italiana
divo italiano
morricone bossa
morricone western
morricone award
... basta mostri !
baia degli angeli
baia degli angeli 2
cosmic
rock progressivo italiano
nomadi l'nizio del viaggio
attori a mano armata
libri da colorare
italian cd's series
single cd's series
triple cd's series
5 cd box
double cd's series
classical music

 

WALTER CHIARI

Sono passati 20 anni dalle morte di Walter Chiari, avvenuta il 20 dicembre del 1991, in solitudine e povertÓ, in un defilato residence della periferia di Milano, la sua citta adottiva.

Era stato una delle stelle più popolari e strapagate della scena italiana del dopoguerra, raccogliendo uno straripante e ininterrotto successo teatrale per quasi 50 anni, interpretando più di 100 film, anche all’estero, e soprattutto divenendo un volto tra i più familiari della televisione.

Nonostante ciò Chiari fu un personaggio controverso e se oggi riposa al Monumentale tra i “cittadini illustri” della capitale morale, in vita subì anche un lungo ostracismo dovuto ad alcune clamorose vicende giudiziarie, ma pure ai suoi cronici ritardi e genetiche svagatezze.

Fu tanto conquistatore (di donne, di soldi, di successi) quanto dissipatore: la sua fu la vita spericolata di un uomo libero, a volte scomodo e sempre fuori dagli schemi.
Non è forse un caso che questo sia il primo omaggio alla sua opera ad essere pubblicato. Tale incredibile oblio per uno degli attori più originali, prolifici e amati della sua generazione esolo uno dei tanti paradossi della storia di Walter Chiari.

Questo libro ne ripercorre la carriera in cinema, teatro e televisione, con le prefazioni di Maurizio Porro, Paolo Pillitteri, Simone Annicchiarico, Tatti Sanguineti e Luca Barbareschi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


MEDIANE Srl - P.IVA 04672830967
Strada 1, Palazzo F/2 20090 - Assago, Milano - Italy -mediane@mediane.it